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Autore Il cattivo tenente (2009)
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-09-2009 14:41  
ma sono i termini del confronto che non reggono. continui a dire che quello di ferrara sia migliore solo perché presenta situazioni più dure, ma non capisco perché questo dovrebbe rendere l'uno migliore dell'altro. tanto più che, come sto cercando di dire, io trovo molto più duro il film di herzog, che fonda la sua durezza, la sua cattiveria, la sua efficacia, sull'utilizzo del linguaggio del cinema, e non sul mettere in fila una serie di episodi pulp.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

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sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-09-2009 14:47  
quote:
In data 2009-09-12 14:38, OlliBart scrive:
Quindi è chiaro che Herzog, mostrando Cage che salva una vita nella prima scena del film, condiziona subito il pubblico a vedere in lui un eroe.
Induce subito un pregiudizio positivo nei confronti del protagonista, mette IN GUARDIA lo spettatore medio: le cose riprovevoli che Cage farà sono causate in definitiva da quel nobile gesto.

Abel Ferrara invece il pubblico lo spiazza, perché il suo Cattivo Tenente non ha giustificazioni preventive per ciò che gli vediamo fare (servendosi del distintivo, oltretutto...).

è quello che ho detto io.
tu stai dicendo che una cattiveria "giustificata" e innescata (dall'evento tuffo-danno alla schiena) in un individuo capace anche di gesti eroici, è più accettabile di una cattiveria "innata", "assoluta" o "come cavolo la vogliamo chiamare" in un individuo che è cattivo e basta.
e io questo lo trovo aberrante. ecco dove sta la cattiveria del film di herzog.
_________________
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OlliBart

Reg.: 11 Set 2009
Messaggi: 12
Da: Sesto San Giovanni (MI)
Inviato: 12-09-2009 14:52  
quote:
In data 2009-09-12 14:41, sandrix81 scrive:
ma sono i termini del confronto che non reggono. continui a dire che quello di ferrara sia migliore solo perché presenta situazioni più dure, ma non capisco perché questo dovrebbe rendere l'uno migliore dell'altro. tanto più che, come sto cercando di dire, io trovo molto più duro il film di herzog, che fonda la sua durezza, la sua cattiveria, la sua efficacia, sull'utilizzo del linguaggio del cinema, e non sul mettere in fila una serie di episodi pulp.[/b


No, non si tratta di mettere in scena situazioni più o meno dure.
Quando dico che il film di Ferrara è migliore, intendo più coraggioso, più disturbante per lo spettatore medio, più indifferente ai luoghi comuni e ai gusti del pubblico.

Nel film di Herzog scorre molto più sangue, muore ammazzata molta più gente (nel film di Ferrara non si vede un solo omicidio, altro che pulp!...), ma non è questo il punto.

Non è da questi particolari, come direbbe qualcuno, che si giudica un film.

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OlliBart

Reg.: 11 Set 2009
Messaggi: 12
Da: Sesto San Giovanni (MI)
Inviato: 12-09-2009 15:04  
quote:
In data 2009-09-12 14:47, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2009-09-12 14:38, OlliBart scrive:
Quindi è chiaro che Herzog, mostrando Cage che salva una vita nella prima scena del film, condiziona subito il pubblico a vedere in lui un eroe.
Induce subito un pregiudizio positivo nei confronti del protagonista, mette IN GUARDIA lo spettatore medio: le cose riprovevoli che Cage farà sono causate in definitiva da quel nobile gesto.

Abel Ferrara invece il pubblico lo spiazza, perché il suo Cattivo Tenente non ha giustificazioni preventive per ciò che gli vediamo fare (servendosi del distintivo, oltretutto...).

è quello che ho detto io.
tu stai dicendo che una cattiveria "giustificata" e innescata (dall'evento tuffo-danno alla schiena) in un individuo capace anche di gesti eroici, è più accettabile di una cattiveria "innata", "assoluta" o "come cavolo la vogliamo chiamare" in un individuo che è cattivo e basta.
e io questo lo trovo aberrante.


Non sono io a dirlo, ma due millenni di filosofia morale.
(Non dimentichiamo che Abel Ferrara è un cattolico, magari perfino un po' preconciliare, e sicuramente non sente il bisogno di cercare il Male al di fuori dell' anima umana...)

E comunque sta di fatto che il film del 1992 fece scandalo, colpì allo stomaco pubblico e critica, e ancora oggi è considerato il capolavoro di Abel Ferrara.
Viceversa, questo scialbo remake di Herzog ha lasciato pressoché indifferenti, e sta già passando nel dimenticatoio.

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sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-09-2009 15:24  
aaah be' ora si spiegano un po' di cose. va bene, non oso ribattere.
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HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 12-09-2009 17:12  
io detesto parlare sul nulla,

ma non posso permettere che venga vilipeso un capolavoro.


cioè dio santo, come si fa a dire che ferrara mette in fila "situazioni pulp ".... quando lo squassamento è tutto interiore, giocato sulla memoria, l'allucinazione e la paranoia... ti sembrano ingredienti pulp????


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Errare è umano, ma tu sai solo perseverare...

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 13-09-2009 alle 11:28 ]

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Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-09-2009 17:42  
Secondo me(la butto lì, ma magari sbaglio) Sandro, come Herzog, non ha visto l'originale...

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HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 12-09-2009 18:28  
quote:
In data 2009-09-12 17:42, Marienbad scrive:
Secondo me(la butto lì, ma magari sbaglio) Sandro, come Herzog, non ha visto l'originale...



ma nel caso, il suo atteggiamento ti pare perdonabile?

e a maggior ragione quello di quel coglione di Herzog?
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sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-09-2009 18:42  
quote:
In data 2009-09-12 17:42, Marienbad scrive:
Secondo me(la butto lì, ma magari sbaglio) Sandro, come Herzog, non ha visto l'originale...

l'ho visto pochi mesi fa dopo aver saputo che herzog avrebbe fatto il remake.
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Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-09-2009 18:48  
E' solo che mi aveva lasciata perplessa la questione "scene pulp" in riferimento al film di Ferrara...

Vabbeh, quando sarà ne riparleremo. A me mancano tutti e due comunque.


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sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-09-2009 19:54  
sì forse non è stata un'espressione felicissima. era solo per ribadire per l'ennesima volta lo stesso concetto, cioè che la violenza nel film di ferrara sta solo davanti e non dietro la macchina da presa.
e infatti i suoi fan, e ne abbiamo qui la prova empirica con ollibart, oggi sputano su herzog (come se non fosse un mostro sacro di quelli intoccabili) dicendo che il suo tenente, a confronto (ma poi che cazzo me ne frega a me del confronto), è poco cattivo, o meglio, è meno credibile come cattivo perché viene presentato come buono. che è poi lo stesso motivo (oltre ovviamente ad uno sguardo cinematografico lucidissimo) per cui a me sembra molto più violenta la cattiveria di cage che non quella di keitel.

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[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 12-09-2009 alle 19:54 ]

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TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 12-09-2009 20:01  
http://www.nocturno.it/intervista/il-mio-cattivo-tenente

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HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 12-09-2009 20:48  
Ma allora, ribadisco, perchè cristodiddio chiamarlo THE BAD LIEUTENANT se non c'entra una fava???

o è indice di una demenza allucinante, o peggio, di una maliziosa mossa di marketing.

in entrambi i casi, questo uomo rimane un gran coglione, per come gestito la cosa, e ha perso un fan prima ancora di guadagnarlo.
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sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
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Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-09-2009 22:56  
ne guadagnerà la mia salute psichica.
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HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 12-09-2009 23:50  
E intanto ala faccia vostra, stanotte Ghezzi passa Ferrara. Tiè.

Marien, guardatelo dai.... (1.10)

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